Metal


Alluminio

La Business Unit Metal è deputata alla gestione e al coordinamento dell’intero flusso di rivalorizzazione della materia prima da scarto e della produzione e commercializzazione di lingotti in alluminio secondario.

Un’unica macchina organizzativa che, attraverso un ciclo verticalizzato recupera, tratta e commercializza rottami metallici a norma UNI riutilizzando l’alluminio recuperato internamente per la produzione di propri semilavorati.

L’inizio della filiera è a capo dell’azienda madre STEMIN SPA, realtà leader nel settore, una delle poche realtà industriali che, a livello Europeo, comprende nello stesso sito produttivo, tutte le tecnologie per le fasi di frantumazione, separazione dei materiali con motori lineari eddy current e operazioni di flottazione a raggi X.

Grazie a tecnologie ottiche e spettrografiche di ultima generazione tutte le materie ferrose e non ferrose prima di essere commercializzate vengono sottoposte a severi controlli qualitativi che ne certificano la percentuale di composizione.

Tutti i metalli riciclati sostituiscono il minerale o la materia prima permettendo il completo recupero degli scarti metallici in ottica di rispetto ambientale.

La produzione di lingotti avviene, invece, in 4 diversi siti produttivi Stemin41 e Francesca54 (Bergamo), Alluminio Italia (Avellino) e AS METAL COM in Romania.

Tutti i semilavorati prodotti dal Gruppo sono controllati, certificati e commercializzati su base nazionale ed internazionale grazie anche al marchio Fecs depositato alle borse di commodity London Stock Exchange e NASDAQ di NY.

La completa integrazione della filiera attraverso l’unificazione del coordinamento, della gestione e della definizione di strategie di prodotto e di acquisto/vendita permette di sfruttare al meglio le sinergie derivanti dalla ventennale conoscenza del settore e di soddisfare velocemente i bisogni dei clienti consolidando rapporti di partnership duraturi.



STEMIN S.p.A.

Sede legale: Via G. Marconi, 67
24040 Comun Nuovo (BG) – Italy
Tel.: +39 035 45.49.040
Fax: +39 035 45.49.043
E-mail: info@stemin.it

Unità locale: Via Kennedy, 4/A
24040 Ciserano (BG)
Tel.: +39 035 4820699

ALLUMINIO ITALIA 
Zona Industriale, C/da Fiorentine
83051 Nusco (AV)

Tel. 0827 404280
E-mail: info.alluminioitaliasrl@gmail.com

AS METAL
Soseaua Berceni, nr 104G
Sector 4, Bucuresti, Romania.
Tel.: +4 021 319 39 57
Fax: +4 021 319 39 56
E-mail: info@asmetal.ro