E’ stato presentato lo scorso 23 Marzo in video conferenza il Report Top500 Bergamo, sviluppato da PwC Italia in collaborazione con l’Università degli Studi Bergamo, Confindustria Bergamo e Intesa Sanpaolo.
Il report è un’interessante analisi dell’andamento delle aziende pre-crisi, attraverso dati 2019, e previsioni di territorio 2020-2021 con profondi spunti di riflessione in merito a strategie che per le imprese bergamasche dovranno attenzionare e mettere in atto severamente perché possano fungere da attivatori per il volano della crescita.
Le stime preliminari per il 2020 delineano nella provincia di Bergamo una contrazione del PIL del -10,2% e gli incrementi previsti per il 2021 (+5,7% ) non saranno, purtroppo, sufficienti.
Il Gruppo FECS, nello specifico, si pone tra le realtà di primissimo rilevo all’interno dello studio stesso: quarta impresa nel settore metallurgia e metallo (analisi su dati 2019) con dati positivi seppur il settore di riferimento, nel 2019, ha subito un calo dell’indice di produzione industriale pari al 3,2% per la metallurgia e al 4,4% per i prodotti in metallo con un conseguente calo del 2,5% dei ricavi.
Nel complesso, il Gruppo Fecs si posiziona 37esimo (analisi su dati 2019) in un panorama industriale florido ed in continua innovazione come quello bergamasco.
Orgogliosi di questo risultato continueremo a lavorare per le nostre risorse umane e il nostro territorio sperando di lasciare sempre più lontano il momento che stiamo vivendo.
Per saperne di più e scaricare analisi e dati: https://www.pwc.com/it/it/about-us/top-500.html