26 Luglio 2022

Stemin spa: produzione sempre più green grazie ad altri 660 kWp di impianto fotovoltaico.


Stemin spa, azienda del Gruppo industriale Fecs e leader nazionale ed Europeo del recupero e riqualificazione della materia prima da scarto industriale e consumer e della produzione di semilavorati in alluminio secondario continua sulla rotta degli investimenti sostenibili.

Nella sede di Comun Nuovo si è conclusa la realizzazione di un impianto fotovoltaico ex novo ad integrazione dell’impianto esistente. Sono stati installati un totale di 1.038 moduli fotovoltaici con celle solari monocristalline sulle coperture dei capannoni, in aggiunta agli oltre 4.100 pannelli già presenti.

Nello specifico 510 moduli sono stati posati sui tetti del capannone di Stemin S.p.A. Via G. Marconi, 41 – 24040 Comun Nuovo (BG), con una potenza pari a 269,9 kWp e altri 528 moduli sul capannone di Stemin S.p.A. Via G. Marconi, 67 sempre a Comun Nuovo (BG), con una potenza pari a 302,4 kWp.

I nuovi moduli scelti hanno una maggiore efficienza e minori perdite di rendimento pari a meno dell’1% annuo.

Tale potenza installata si va quindi a sommare ai 1.032 kWp già presenti sulla sede produttiva di Via G. Marconi, 67 a Comun Nuovo (BG) già in grado di sopperire a circa il 22% del totale consumato.

L’investimento a regime creerà una potenza complessiva pari a 1.604,3 kWp corrispondente a poco meno del 35% del fabbisogno energetico complessivo dell’azienda.

Il nuovo parco è parte integrante del piano di sviluppo di Stemin spa e del Gruppo FECS con l’obiettivo di ridurre ulteriormente le priorie emissioni di GHG ricercando una sempre maggiore autonomia energetica in ottica di sviluppo sostenibile e salvaguardia dell’ambiente e del territorio circostante.